Guida all'Acquisto

Lettura Pneumatci di serie e alternativi

(1) Pneumatico
(2) Larghezza del pneumatico da fianco a fianco = 175 mm
(3) Rapporto tra altezza del fianco e larghezza di sezione = 0.70
(4) Tipo di struttura = R (struttura radiale)
(5) Diametro del cerchio in pollici = 13
(6)  ENERGY =  denominazione  del  pneumatico propria del fabbricante (gamma)
(7) Indice di carico massimo =  82 (475 Kg)
(8) Codice di velocità = T (190 Km/h)
(9) TUBELESS = pneumatico per impiego senza camera d'aria

Dal Libretto di Circolazione, per constatere la possibilità di montare pneumatici alternaivi, fare riferimento alla parte sinistra - lato inferiore, dove saranno elencate, tra altri dati, anche le possibili misure opzionali.Fate riferimento a questa sezione del libretto di circolazione per conoscere anche le misure degli pneumatici Invernali con cui la vostra vettura può essere equipaggiata.

Conoscenza sui Cerchi da montere

In genere se si vuole acquistare un set di cerchi in lega o ferro si fa riferimento solo al raggio che si desidera montare.
Purtroppo però questo non è l’unico dato a cui si deve stare attenti.
Qui di seguito trovate un elenco dettagliato dei dati importanti di cui tenere conto al momento dell’acquisto di cerchi:


- Larghezza del Cerchio (Diametro)
- Larghezza del Canale del Cerchio (calettamento con pneumatico)
- Rilievo, balconata (Hump)
- Tecnologia EH2+ hump (DOVE NECESSARIO) per cerchi di nuova generazione
- Diametro di calettamento del cerchio (CenterBore)
- Offset o ET del cerchio
(PCD) ovvero numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio del cerchio

Diametro
E' la distanza (passando per il centro) tra i 2 bordi delle flange.

Il Canale
Il canale del cerchio è semplicemente la parte esterna del cerchio stesso, sul quale viene montato il pneumatico.

Rilievo, balconata (Hump)
Quando notevoli forze laterali agiscono sul cerchio (ad esempio in curva), il rilievo balconata impedisce lo stallonamento del pneumatico, soprattutto prevenendolo nel caso di improvvisa perdita di pressione. Esistono diversi tipi di forma del rilievo balconata.

Tecnologia EH2+ hump
Solo dove richiesto, ad esempio per utilizzo con pneumatici di ultima generazione “RUN FLAT”.
L’EH2+ hump è l’ultimo sviluppo nel disegno del rilievo balconata. Insieme con gli pneumatici RUN FLAT, EH2 + Hump garantisce la non “stallonatura” della gomma dal cerchio in caso di brusca perdita di pressione. Questo tipo di cerchio, associato agli pneumatici run flat, attribuiscono anche una maggiora resa del pneumatico stesso in termini di resistenza.
Naturalmente possono anche essere montati pneumatici non RUN FLAT su di esso.

CB – (CenterBore) Diamentro del Foro Centrale
E’ il foro centrale del cerchio, dove vettura e cerchio hanno contatto e sono calettati. Per una maggiore flessibilità  di montaggio, la maggior parte delle case costruttrici di cerchi in lega usano anelli di riduzione in modo tale che il cerchio si possa adattare a diversi diametri di foro centrale, comunque sia esistono anche cerchi forati appositamente a misura del mozzo della propria vettura.

L’ET o Offset
E' la distanza dalla superficie di montaggio della ruota alla linea di mediana del cerchio. La misura è essenziale per determinare la posizione e la sporgenza della ruota sulla vettura.
L’offset può essere, neutro, positivo o negativo,
Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

Come si leggono i codici di un cerchio, ESEMPIO → (7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100)

Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
• 7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
• J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
• 18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato il pneumatico con il medesimo valore;
• ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
• 5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).